Verde in città e dintorni... suggerimenti di sopravvivenza urbana.
Negli ultimi anni ho sentito molto la mancanza di verde a Milano, tanto da scegliere di andare a vivere fuori, lungo la Martesana.
Quando sono tornata dall'Inghilterra in Città Studi ho deciso di provare a guardare il verde che c'è, molto poco, invece di sottolineare quello che manca. L'amministrazione non è stata molto gentile con gli spazi pubblici destinati a verde nella mia zona; ho visto scomparire piante storiche, tra cui dei bellissimi cedri del libano, negli ultimi dieci anni. Sia chiaro che non condivido la scelta. Tuttavia rivolgo lo sguardo al positivo e spero che osservando quel che ancora abbiamo, possiamo ricordarci di essere custodi, per difenderlo. Comincio dalla mia zona, ad est, grazie al fatto che sto cercando di correre almeno un paio di volte alla settimana. Non è il mio sport preferito, così scattare qualche foto mi da una buona scusa per delle brevi soste salvavita... poi allargo lo sguardo! |
|
,Qualche sguardo anche in altri piccoli angoli milanesi, magari prima di un aperitivo o grazie ad una gita in bicicletta.
Uno dei miei posti preferiti è il vivaio Riva, vicino alle Colonne di San Lorenzo. Vale sempre un passaggio per respirare un'aria magica in pieno centro a Milano. Purtroppo ho parlato con il gestore e sembra che anche per questo storico cuoricino verde non ci sia un lungo futuro. Speriamo bene! Inoltre è divertente l'idea dei partecipanti a Guerrilla Gardening... curiosate nel Sito! credo abbiano realizzato loro anche l'aiuola in via Frapolli che ho fotografato domenica mattina. E per procurarsi bei fiori a buon prezzo c'è sempre il mercato del sabato mattina in zona Corvetto... in chiusura si riesce sempre a contrattare! E se invece volete solo ammirare, gli orti botanici di Brera e di Largo Murani sono aperti |
Orticola, evento urbano del verde
Sono a Milano, ma non sembra, i giardini di Porta Venezia trasformati in un multiforme vivaio a cielo aperto.
Quest'anno (2015) mi sono preparata a dovere. Scarpe comode, pantaloni a fiori, borsa capiente e portafoglio quasi vuoto con la speranza di non congestionare il mio sempre piccolo balcone milanese anche quest'anno con improbabili essenze che vedrebbero in breve la fine della loro esistenza. E come tocco finale ho anche una ghirlanda di margherite in plastica posta sul capo, gentilmente procurata dalla Fra, che mi varrà, oltre l'invidia di un mucchio di bambine, anche i miei 3 minuti di notorietà con intervista per un non meglio precisato telegiornale. L'intervistatrice mi ha chiesto "non si sente in imbarazzo?" E io penso: "Per una coroncina.. mah ho fatto di peggio" e invece rispondo "Ma no, guardi ho anche i pantaloni a fiori..." e via inquadratura delle mie tornite gambette. Ecco un altro buon motivo per non avere la televisione: almeno non vedi le tue improbabili figure. Lunedì in ufficio si salvi chi può se la trasmettono! Non penso mi alzerò dalla mia scrivania per pranzo... Ma ora torniamo a noi! Ecco la personale selezione delle meraviglie tra le meraviglie. Unico aspetto critico della giornata, ad un certo punto mi è venuto il dubbio che i fiori di loto non si rigenerino per semi e che, quindi, in India mi abbiano rifilato una fregatura. Dubbio sostanziato da una serie di rizomi in vendita. Volevo quasi chiedere all'esperto ma poi ho deciso che preferivo restare nella mia umile ignoranza e piacevole illusione. Proverò a metterli in acqua e vediamo che succede! |
Gli Iris, Giaggiolo, sono sempre tra i miei preferiti e qui riesco ad ammirare quelli scuri che mi affascinano tantissimo (Ecco il lato scorpione che spunta). Secondo il dizionario dei fiori di Vanessa Diffenbaugh il loro significato è "MESSAGGIO".
A pari merito nel mio cuore ci sono i Cactus il cui significato, sempre dal sopra citato dizionario, è "AMORE APPASSIONATO".
Messi assieme... "MESSAGGIO DI AMORE APPASSIONATO": la giornata comincia sotto i migliori auspici.
A pari merito nel mio cuore ci sono i Cactus il cui significato, sempre dal sopra citato dizionario, è "AMORE APPASSIONATO".
Messi assieme... "MESSAGGIO DI AMORE APPASSIONATO": la giornata comincia sotto i migliori auspici.
DAL LIBRO: Il linguaggio segreto dei fiori, ed Garzanti.
Ho poi trovato sulla mia strada piante di acqua e di aria, installazioni arruffate e colorate, tavoli ordinati a illustrare frutti, spunti per la meditazione.
Bonsai.
Bonsai.